TORTA BAVARESE BIGUSTO

Una delle mie torte più riuscite in assoluto...potete tranquillamente prepararla il giorno prima, almeno in parte...così da non avere pressioni perchè deve essere tutto freddo.
Iniziate a fare il PDS: Montate 4 bianchi d'uovo a neve e i rossi con 100 gr di zucchero. Sciogliete 10 gr di caffè liofilizzato in 20 gr di latte caldo e unitelo ai rossi d'uovo montati. Adesso aggiungete 50 gr di farina e 50 gr di amido di mais e infine i bianchi montati. Infornate a 180 ° per 30 minuti circa. Resterà basso quindi nn preoccupatevi. Tagliatelo a metà e bagnate solo una delle due parti(ve ne servirà solo una) con un composto di acqua e alchermes (questo ha dato un tocco pazzesco alla torta).
Adesso preparate la bavarese al cioccolato bianco: Ammollate 4 fogli di colla di pesce in acqua gelata.
Sbattete 3 tuorli con 50 gr di zucchero e uniteli a 300 ml di latte caldo. Portate a bollore continuando a mescolare. Spegnete il fuoco e aggiungeteci i fogli di colla di pesce strizzati facendoli sciogliere. Aggiungete 200 gr di cioccolato bianco di ottima qualità precedentemente sminuzzato e fate sciogliere. Fate freddare e nel frattempo montate 300 gr di panna e unitela al composto. 
Iniziate a montare la torta...ricoprite uno stampo a cerniera con la carta forno (un trucchetto è imburrare la teglia e ritagliare la forma precisa della tortiera sulla carta forno e rivestirla interamente....vedrete che aderirà perfettamente), e mettete sul fondo il PDS bagnato, versateci sopra il composto al cioccolato bianco e mettete in frigo per circa 4 ore.
Adesso è la volta della bavarese al caffè: Unite una tazzina di caffè a 250 ml di latte caldo. Montate 3 tuorli con 80 gr di zucchero e uniteli al latte caldo. Ammollate 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e unitela al composto a fuoco spento. Montate 200 ml di panna e unitela al composto freddo. Versate il composto su quello al cioccolato bianco già sodo e freddo mi raccomando e rimettete in frigo per 4 ore.

Vi do un consiglio....se 1 ora prima di servirla la tenete in freezer sarà una sorta di semifreddo. Provate!
Con lo stesso procedimento ho servito le bavaresi in coppa...