giovedì 25 giugno 2015

TORTA BAVARESE BIGUSTO

Una delle mie torte più riuscite in assoluto...potete tranquillamente prepararla il giorno prima, almeno in parte...così da non avere pressioni perchè deve essere tutto freddo.
Iniziate a fare il PDS: Montate 4 bianchi d'uovo a neve e i rossi con 100 gr di zucchero. Sciogliete 10 gr di caffè liofilizzato in 20 gr di latte caldo e unitelo ai rossi d'uovo montati. Adesso aggiungete 50 gr di farina e 50 gr di amido di mais e infine i bianchi montati. Infornate a 180 ° per 30 minuti circa. Resterà basso quindi nn preoccupatevi. Tagliatelo a metà e bagnate solo una delle due parti(ve ne servirà solo una) con un composto di acqua e alchermes (questo ha dato un tocco pazzesco alla torta).
Adesso preparate la bavarese al cioccolato bianco: Ammollate 4 fogli di colla di pesce in acqua gelata.
Sbattete 3 tuorli con 50 gr di zucchero e uniteli a 300 ml di latte caldo. Portate a bollore continuando a mescolare. Spegnete il fuoco e aggiungeteci i fogli di colla di pesce strizzati facendoli sciogliere. Aggiungete 200 gr di cioccolato bianco di ottima qualità precedentemente sminuzzato e fate sciogliere. Fate freddare e nel frattempo montate 300 gr di panna e unitela al composto. 
Iniziate a montare la torta...ricoprite uno stampo a cerniera con la carta forno (un trucchetto è imburrare la teglia e ritagliare la forma precisa della tortiera sulla carta forno e rivestirla interamente....vedrete che aderirà perfettamente), e mettete sul fondo il PDS bagnato, versateci sopra il composto al cioccolato bianco e mettete in frigo per circa 4 ore.
Adesso è la volta della bavarese al caffè: Unite una tazzina di caffè a 250 ml di latte caldo. Montate 3 tuorli con 80 gr di zucchero e uniteli al latte caldo. Ammollate 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e unitela al composto a fuoco spento. Montate 200 ml di panna e unitela al composto freddo. Versate il composto su quello al cioccolato bianco già sodo e freddo mi raccomando e rimettete in frigo per 4 ore.

Vi do un consiglio....se 1 ora prima di servirla la tenete in freezer sarà una sorta di semifreddo. Provate!
Con lo stesso procedimento ho servito le bavaresi in coppa...


1 commento:

  1. Ottima veramente, anche per l'abbinamento cioccolato bianco e caffè.

    RispondiElimina