OCCHI DI BUE PER TUTTI I GUSTI...


Da circa due mesetti a questa parte, vista la mia poca soddisfazione nella realizzazione dei cornetti, la mia colazione è praticamente sempre a base di occhi di bue. Ho provato la ricetta di kikakitchen e mi è piaciuta un sacco...l'ho solo modifica leggermente perchè ho notato che con questa modifica i biscotti sono venuti notevolmente più morbidi e friabili:
Ho lavorato 2 uova con 200 gr di zucchero facendoli montare bene. A parte ho unito a 500 gr di farina la scorza grattugiata di 1 limone e di mezza arancia, 250 gr di burro e ho iniziato a sgranare con le mani. Dopo ho aggiunto il composto di uova e zucchero e ho iniziato ad amalgamare il tutto. Formata una palla liscia da far riposare in frigo per un pò. Io sinceramente l'ho lavorato subito xkè uso la carta forno per stenderlo e quindi non si attacca. Dipende dalle temperature, dal calore delle vostre mani...quindi regolatevi. Formate i biscotti e infornate a 180° per 15 min. Devono restare chiari. Io li ho farciti con le Marmellate vellutate della zuegg all'albicocca ai mirtilli alle fragole e alla nutella.
VARIANTE: Con lo stesso impasto ho fatto le cassatelle alla ricotta e gocce di cioccolato. Vi servirà lo stampo per i ravioli. Fate un impasto con ricotta gocce di cioccolato e zucchero (andate a gusto per le dosi), formate il biscotto mettetelo nello stampo e riempitelo con piccole palline di composto. Schiacciate per dare la forma a mezza luna. Ho provato anche a riempirle solo con la nutella ma devo dire che non erano molto morbidi, ma buoni cmq.