Ricette Base

FROLLA CLASSICA

Lavorate 2 uova con 200 gr di zucchero facendoli montare bene. A parte ho unito a 500 gr di farina la scorza grattugiata di 1 limone e di mezza arancia, 250 gr di burro e ho iniziato a sgranare con le mani. Dopo ho aggiunto il composto di uova e zucchero e ho iniziato ad amalgamare il tutto. Formate una palla liscia da far riposare in frigo per un pò prima di stenderla. Cuocete in forno pochissimo (15 min)giusto per dorare. Anche se vi sembrerà morbido lasciatelo freddare e si indurirà al punto giusto.




FROLLA AL CACAO
Lavorate 150 gr di zucchero con 1 uovo intero e 2 tuorli, aggiungere 350 gr di farina, 200 gr di burro a tocchetti, 1 cucchiaino di lievito, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e iniziare a lavorare con le mani cercando di incorporare il burro per bene. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo 20 minuti prima di lavorarla. Cuocete in forno pochissimo (15 min). Anche se vi sembrerà morbido lasciatelo freddare e si indurirà al punto giusto.



CREMA PASTICCERA
Direttamente in un pentolino ho messo tuorli, 3 cucchiaiate di zucchero semolato, 2 cucchiai di fecola di patate e una bustina di vanillina. Mescolate con le fruste per evitare i grumi e adesso aggiungete 400 ml di latte (a temperatura ambiente) e continuate a mescolare. Mettete sul fuoco dolce e mescolate lentamente. La crema sarà pronta quando vedrete che si attacca al cucchiaio. Lasciate raffreddare coprendo direttamente a contatto con la pellicola. 

Cambiate gli aromi in base al gusto: Scorza d'arancia o limone, caffè liofilizzato, sostituite il latte con quello alla nocciola, ecc...
*Per quella al cacao scioglietene 25 gr nel latte prima di unire gli altri ingredienti.
                         


PASTA BRIOCHES
Unite 150 gr di farina 00 e 100 di manitoba, 3 cucchiai di zucchero, 1/4 di lievito di birra sciolto in 180 ml di latte tiepido, 30 gr di burro morbido. Impastare e lasciare a lievitare 3 ore.