Muffin & Cupcake

BROWNIES AL CIOCCOLATO
Dopo aver trovato lo stampo per questo dolce finalmente ho trovato la scusa per provare questa ricetta:
Sciogliete in una pentola 175 gr di burro con 200 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti, e due cucchiai di cacao amaro in polvere. Una volta amalgamato il tutto lasciare a freddare. A parte montate 2 uova con 120 gr di zucchero e unite il composto al cioccolato, 120 gr di farina e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Se avete delle nocciole tritatele grossolanamente e aggiungetele...io non le avevo!
Adesso con un cucchiaino versate poco composto in ogni spazio dello stampo (se non lo avete versatelo tutto come fosse una torta in uno stampo o quadrato o rettangolare e poi taglierete a cubotti. Infornate a 180° per 40 min.



MUFFIN ALL'ARANCIA E MIELE
Ciao amici....finite le ferie? Rientrati a lavoro? Mi dispiace per voi...io ho la fortuna di vivere al mare e quindi almeno Sabato e Domenica posso prolungare il riposo! :P
Questa ricettina risale a questo inverno...ho ancora un paio di arretrati...ma ce la posso fare.
Mettete insieme 250 gr di farina con 160 gr di zucchero e 1 bustina di lievito. In altra terrina invece unite 80 gr di burro fuso a 2 uova e 160 ml di succo d' arancia. Unite adesso i due composti e se vi piacciono aggiungete una manciata di gocce di cioccolata. Imburrate e infarinate i pirottini e riempite per metà, versando al centro di ognuno un cucchiaino di miele (che più vi piace...io ho usato quello all'arancia). Infornate a 180° per circa 30 minuti.


MUFFIN ALLA NUTELLA
In una terrina unite 200 gr di farina con 170 gr di zucchero 1 bustina di lievito e 2 cucchiai di cacao in polvere amaro. In un'altra terrina lavorate 60 gr di burro con 2 uova fino a che diventano cremose, aggiungete 4 cucchiai di Nutella e aggiungete 250 ml di latte. Adesso versate questo composto nella prima terrina e amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate gli stampini, versateci il composto e infornate a 180° per 20 min.
*VARIANTE: Se li volete ancora più goduriosi potreste riempire i pirottini per metà versarci dentro un cucchiaio di Nutella e ricoprire con altro composto. E una volta sfornati li avrete con il ripieno alla Nutella.


CUPCAKE AL CAFFE' CON TOPPER ALLA PANNA
Unite 3 uova con 200 gr di zucchero, 180 gr di burro fuso, 50 ml di latte e una tazzina di caffè freddo.Frustate con lo sbattitore e unite lentamente 200 gr. di farina e 1 bustina di lievito. Io per intensificate il sapore ho aggiunto 1 cucchiaino di cacao amaro e 1 pizzico di caffè in polvere. Imburrate e infarinate gli stampini versateci il composto e infornate a 180° per 30 min. A parte montate 200 ml di panna per dolci e con la sacca da pasticcere guarnite la superficie del muffin solo una volta raffreddato.


EASTER CHICKS
Questa ricetta l'ho trovata sul sito della vallè e mi è piaciuta un sacco...ma soprattutto mi sembrava il modo migliore per fare a tutti gli auguri di Buona Pasqua!
I cupcakes li ho fatti al volo...l'unica difficoltà (ma solo perché ci vuole un pò di tempo a pazienza) è stata nel realizzare la decorazione.
Lavorate 125 gr. di margarina o burro con 100 gr. di zucchero, aggiungete 2 uova e la scorza di 1 arancia grattugiata, 150 gr. di farina e 1 bustina di lievito. Se l'impasto è difficile da amalgamare aggiungete qlc cucchiaio di latte affinché diventi più cremoso. Versate il composto nei pirottini (io ho usato quelli piccoli e mi sono venuti 18 cupcakes) e infornate a 200° (forno già caldo) per 15 min. 
Una volta sfornati lasciati freddare e intanto sciogliete a bagnomaria 100 gr. di cioccolata bianca. Intingeteci i cupcakes in modo da coprire interamente la parte superiore. 
Adesso dovreste divertirvi a dare la forma ai vostri pulcini con l'arancia candita facendo cresta e becco. Io ho usato la scorza d'arancia. E per gli occhietti bastano le gocce di cioccolata...anche queste mi mancavano e ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente e con uno stuzzicadenti ho lasciato colare le gocce.
Mettete in frigo 10 min. così da far solidificare il cioccolato.
Ho servito il tutto sui vassoi e carte a pizzo di I COOK CAKE.


BLUEBERRY MUFFINS
Credo che dovrò dedicare una pagina solo ai Muffins visto che li faccio spessissimo! In realtà li trovo perfetti per la colazioni e non mi stancano mai perchè ce ne sono infinite varianti.
Questa ricetta me l'ha data un'amica mia ma lei la fa con i mirtilli interi, io pensando che la marmellata potesse renderli ancora puù morbidi ho voluto provarla così....e devo dire che avevo ragione!
Allora con le mie dosi verranno circa 15 muffins (usando stampi di varie dimensioni. Allora unite in una ciotola 150 gr di zucchero con 2 uova, aggiungete 85 gr di burro fuso (freddo), 200 ml di latte, 250 gr di farina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 bustina di vanillina e amalgamate il tutto.

Versate negli stampini il composto non raggiungendo mai la sommità, anzi mantenetevi sempre intorno alla metà del pirottino (io ho usato quelli in silicone quindi non li ho imburrati e infarinati). Prima di infornare lasciate cadere al centro un cucchiaino di marmellata (attenti a non esagerare perchè la marmellata potrebbe sedimentare tutta sul fondo e quando li sfornerete combinerete un patatrack....e se ve lo dico ci sarà un motivo!!!!)
Infornate a 180° per circa 30 min. Godeteveli caldi caldi!
E se non vi piace la marmellata di mirtilli provate altre confetture...secondo me il risultato non cambia...sto meditando di farli con la nutella....vediamo fino a quando resisto!!!




MUFFIN AL COCCO E GOCCE DI CIOCCOLATO
Io i Muffin li adoro! Li faccio spessissimo e per la colazione sono perfetti e durano anche 3-4 giorni....se qualcuno non li finisce prima!!!
Mettete in una casseruola 250 gr di farina con 50 gr di farina di cocco, 1 bustina di lievito e 100 gr di zucchero. Adesso unite poco per volta 1 uovo, 200 ml di latte, 100 gr di burro fuso e le gocce di cioccolato(passatele un pò nella farina così non andranno sul fondo). Versate a cucchiaiate negli stampini e infornate a 180° per 25/30 min.
Li ho serviti sul piatto rettangolare in polpa di cellulosa a 3 scomparti di ECOBIOSHOPPING.

CONSIGLIO: Riempite i pirottini per metà perchè in forno gonfiano e rischiano di fuoriuscire.


CIOCCO MUFFIN AL CUORE DI COCCO
Troppo bello questo Contest! Appena ho letto il titolo mi è subito venuta in mente la ricetta da presentare.....PRONTI...VIA!
In una ciotola lavorare 170 gr di zucchero con 170 gr di burro. Unite 4 tuorli, aggiungete 60 gr di latte, 220 gr di farina, 1 bustina di lievito e 40 gr di cacao amaro. Già così metà dell'impasto è andato via a cucchiaiate!!! Aggiungete i 4 albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l'alto per non smontarli.
Per il cuore di cocco: Montate 1 albume a neve, aggiungete 130 gr di zucchero, 130 di polvere di cocco, 40 gr di panna liquida per dolci e due cucchiaini di maizena.
Adesso preparate gli stampi (io ho usato quelli in silicone) e versate 2 cucchiai di composto al cioccolato sul fondo, prendete 1 cucchiaio di composto al cocco e formate una pallina che adagerete al centro del recipiente e coprite di nuovo con 2 cucchiai di composto al cioccolato. Chiaramente le cucchiaiate regolate in base ai vostri contenitori...non arrivate mai al bordo, restate almeno 1 dito sotto perchè poi gonfieranno e potrebbero "straripare"!

VARIANTE CON MUFFIN ALLA NUTELLA: Dividete gli ingredienti in due ciotole, in una mettete 170 gr di zucchero con 200 gr di farina e 1 bustina di lievito. Nell'altra lavorate 60 gr di burro con 2 uova, aggiungete 4 cucchiai di nutella e 250 ml di latte a filo. Unito in composto di farina e zucchero a quest'ultimo e amalgamate bene. Riempite i pirottini come precedentemente detto con il cuore di cocco in mezzo.